Brevetti

SISTEMA DI GESTIONE PER BATTERIE A FLUSSO REDOX – BMS


Inventori:

Massimo Guarnieri, Andrea Trovò

Categoria: Energia e fonti rinnovabili

Anno di deposito: 2020

Stato del brevetto: disponibile

Parole chiavi: Questo innovativo sistema elettronico (Battery Management System – BMS) è stato creato per ottimizzare la gestione delle batterie a flusso redox utilizzate negli impianti di produzione di energia elettrica da risorse rinnovabili, oppure all’interno delle reti elettriche.

Numero priorita: IT102020000005263

Abstract:

Questo innovativo sistema elettronico (Battery Management System – BMS) è stato creato per ottimizzare la gestione delle batterie a flusso redox utilizzate negli impianti di produzione di energia elettrica da risorse rinnovabili, oppure all’interno delle reti elettriche.

Descrizione:

Per poter immettere nella rete di distribuzione, in modo stabile e continuo, l’energia elettrica prodotta da fonti di energia rinnovabili, gli impianti di produzione devono comprendere grandi sistemi di accumulo energetico. Le Batterie a Flusso Redox (RFB) vengono già usate per questo scopo, ma richiedono un’attenta gestione per poter operare con la massima efficienza e per contenere costi operativi e di manutenzione.

Questo sistema di gestione BMS, che include sia software che hardware, misura tutti i parametri di serbatoi e stack, ed è in grado di controllare la temperatura, la fluido-dinamica e lo stato di carica delle batterie, anche quando sono in stato di stand-by. Infatti, proprio quando le RFB rimangono inattive per periodo prolungati, avvengono effetti reversibili e irreversibili legati alla precipitazione dell’elettrolita nella soluzione. Questo fenomeno può danneggiare i componenti della batteria e ridurne l’operatività.

L’accurato monitoraggio, unito all’innovativo algoritmo del BMS, sono in grado di gestire al meglio la soluzione di elettrolita in ciascuna batteria durante l’intero ciclo di carica-scarica della batteria, e persino durante i momenti di inattività. La gestione ottimale di tutti i parametri dello stack potranno migliorare il tempo di risposta della batteria e allo stesso tempo ridurre le operazioni di manutenzione. L’attuale TRL è 4.

Vantaggi:

  • Assicura tempi di risposta rapidi;
  • Prolunga la vita della batteria;
  • Gestisce simultaneamente diverse batterie;
  • Riduce i costi di manutenzione;
  • Assicura la massima efficienza di carica-scarica.

Applicazioni:

  • Sistemi industriali con Batterie a flusso di elettrolita redox (RFB);
  • Sistema gestione, controllo e caratterizzazione di batterie a flusso usate nei sistemi di accumulo energetico a servizio di rete elettriche evolute (smart grid, micro-grids);
  • Laboratori di prova per RFB.

Brevetto inserito il 01/04/2021. Scadenza della manifestazione di interesse: 04/05/2021.

Contattaci all'indirizzo email: trasferimento.tecnologia@unipd.it